Invecchiare è un dono bellissimo, un privilegio. Ma “con il passare del tempo si verificano cambiamenti estetici come la perdita di collagene, la riduzione dei cuscinetti adiposi, l'aumento dell'elasticità, le linee sottili, le rughe e i cambiamenti scheletrici che influenzano il modo in cui ci vediamo”, afferma l'esperto newyorkese con certificato di specializzazione. Dermatologa Dr. Marnie Nussbaum. Tutto perfettamente naturale, ma comunque un po' frustrante. Potresti fare anche tu tutte queste cose: spalmare la crema solare come se non ci fosse un domani; giurare su retinoli, lozioni e creme per gli occhi, ma finché siamo giovani e scattanti, tendiamo tutti a dimenticare la cura preventiva del collo, concentrandoci sul rassodamento della pelle del collo.
Dalla muscolatura allo scheletro al tipo di pelle, il collo è molto, molto diverso dal resto del viso e del corpo. Per cominciare, “il collo non ha un supporto osseo, quindi la pelle flaccida è un problema maggiore rispetto al viso”, afferma ilDr. Macrene Alexiades, Professore clinico associato presso la Scuola di Medicina dell'Università di Yale, Direttore e Fondatore di Dermatology & Laser Surgery Center di New York, e Amministratore Delegato e Fondatore di Macrene Actives.
Anche la pelle del petto e del collo è molto diversa da quella del viso che si trova pochi centimetri sopra. “La pelle dalla mascella in giù ha il 30% in meno di ghiandole sebacee, quindi lo strato lipidico è più sottile ed è per questo che la pelle del collo e del decolleté tende a invecchiare più velocemente e a essere molto più reattiva”, afferma la famosa estetista delle celebrità Joanna Czech.
Già la struttura del nostro scheletro e della nostra pelle sono un complotto contro di noi, aggiungici una postura scorretta, l'ossessione per l'elettronica e la cura del collo in generale. Ecco la ricetta per un invecchiamento accelerato del collo e per un rilassamento della pelle del collo.
How to naturally tighten neck skin in your everyday life
“ Nel mondo di oggi, usiamo molto il collo... Penso che possa essere la parte del corpo che lavora più duramente (spesso sovraccarica)," afferma l'agopuntrice, erborista cinese e fondatrice di Treatment by Lanshin, Sandra Lanshin Chiu.
Dal nuovo fenomeno noto come “collo tecnologico” alla postura scorretta e cadente in generale, il nostro collo non è stato concepito per essere usato o sovracaricato come facciamo ogni giorno.
Ecco tutti i modi in cui accidentalmente ci trattiamo male il nostro povero collo e i relativi trattamenti per rassodare la pelle del collo.
Postura Come potrebbe la tua postura influenzare le rughe e le linee sottili del collo? Pensa a quanto spesso ti ritrovi curvo sul telefono, sul computer o sulla scrivania. Molto spesso, vero?
“Anche quando non lavoriamo, il collo e la testa passano molto tempo piegati in avanti, spiega Chiu. Ora, moltiplicalo per anni. E poiché trascorriamo così tanto tempo con la testa in avanti e in tensione, i muscoli del collo devono lavorare molto duramente. “Una conseguenza è che la pelle si piegherà molto spesso. Con il tempo, questa piega si tradurrà in linee o rughe più profonde e fisse.”
Molti dei consigli di Chiu per la cura del collo sono incentrati sul miglioramento della postura perché la considera una delle cause principali delle rughe del collo. "Se riesci a mantenere un collo un po' rilassato con una buona postura, ciò avrà un impatto positivo sulla salute del collo e quindi sull'aspetto della pelle", afferma.
Regola la Tua Scrivania Regola la tua scrivania in modo che si adatti il più possibile alla tua postura.
“ Per molti significa che dovranno sollevare il monitor del computer o il laptop all’altezza degli occhi in modo che il collo non debba piegarsi in avanti per vedere lo schermo”, afferma Chiu.
Chiu suggerisce anche di fare delle pause regolari per ricordare al tuo corpo che curvarsi non è normale. "Prova a impostare un timer (idealmente ogni 30 minuti, se possibile) per ricordarti di guardare in alto, muovere un po' il collo e le spalle e magari fare un po' di stretching", dice.
Regola la Tua Mano “Vedo più pieghe orizzontali che mai”, afferma il dott. Macrene. Un fatto scioccante che viene attribuito al “collo tecnologico”; la curiosità è che questa è una vera e propria piaga causata dal guardare i nostri telefoni e dispositivi elettronici tutto il giorno, tutti i giorni, perchè non sta succedendo solo a noi, c'è stato anche un aumento delle linee orizzontali del collo tra le celebrità.
Le rughe del “collo tecnologico” non sono solo relative agli ultimi anni. “Sto assistendo a un aumento anche nei giovani con collo e mandibola assolutamente legati al fatto di guardare costantemente verso il basso telefoni e computer portatili”, afferma la celebre estetista elettrica e fondatrice di ZIIP Beauty, Melanie Simon. “Il continuo guardare verso il basso raggrinzisce il collo e inizia ad avere un effetto duraturo.”
Gli esperti concordano sul fatto che tenere il telefono all'altezza degli occhi anziché guardarlo verso il basso è fondamentale. "Evitare eccessive pieghe muscolari (evitando di guardare verso il basso) impedisce le pieghe orizzontali", afferma. Simon ha personalmente notato una grande differenza nell'invecchiamento del suo collo semplicemente tenendo il telefono e il laptop all'altezza degli occhi.
‘Trainer’ della Postura
Se la situazione si fa critica (o se si è semplicemente curiosi), si può ricorrere a un rinforzo, sotto forma di “dispositivo di allenamento”. Alcuni dispositivi di allenamento della postura si posizionano sulla parte superiore della colonna vertebrale e vibrano delicatamente per ricordare o “correggere” la postura. “Un po' di rieducazione corporea fa molto”, dice Chiu.
Rassoda la pelle flaccida del collo con questi strumenti e dispositivi
|
|
Se vuoi potenziare la tua routine per il collo, l'aggiunta di uno strumento o dispositivo per il viso per rinfrescare e rassodare la pelle del collo è la strada da seguire. Che sia antico (il Gua Sha) o high-tech (come i trattamenti con microcorrente), ecco alcuni che ti consigliamo.
ZIIP HALO Se ti piace l'idea di rassodare la pelle del collo e di trattare le rughe del collo, ma vuoi aggiungere un tocco high-tech del XXI secolo, prendi un dispositivo elettronico, come ZIIP HALO. Utilizzando sia nanocorrente che microcorrente, ZIIP HALO favorisce la produzione di collagene ed elastina, due cose incredibilmente utili nei trattamenti per l'invecchiamento del collo. Sono molto costosi, ma se usati con costanza, i dispositivi a nanocorrente possono replicare i risultati dei trattamenti in studio in poche settimane.
“ Il modo migliore per proteggere il collo è lavorare sulla zona sotto l'orecchio, sulla mascella e su tutto il viso fino all'attaccatura dei capelli nei punti più lontani del viso", afferma Simon. "I trattamenti ZIIP che consiglio per questo sono Energize, Lymph & Lift e Instant Gratification. Rassodano la pelle attorno al viso, il che a sua volta ha un effetto diretto sul collo.”
Dispositivo a Microcorrente ZIIP HALO, 399€
Gua Sha Il Gua Sha ha avuto un'impennata esponenziale di popolarità negli ultimi tempi, per cui si potrebbe pensare che sia un'invenzione abbastanza recente, ma in realtà il Gua Sha è una tecnica antica e formale della medicina cinese. Ha una pletora di benefici, tra cui lo scioglimento delle tensioni muscolari, il modellamento dei contorni e, sì, la riduzione delle linee sottili e delle rughe. “Il Gua Sha e il massaggio del viso sono utili per mantenere i muscoli del collo elastici e favorire la circolazione (questo aiuta anche a mantenere una sana “luminosità”)”, afferma Chiu.
Chiu ha una guida molto approfondita, passo dopo passo, video di 15 minuti che ti guida su come usare il Gua Sha sul collo. Usare una routine Gha Sha in modo costante può aiutare enormemente con il dolore e la tensione al collo, ma anche con l'elasticità e la forza della pelle. Il Gua Sha per il collo può essere un trattamento efficace per le linee del collo, il doppio mento e le guance cadenti, tonificando e sollevando i muscoli del collo, stimolando al contempo la circolazione sanguigna. Guarda il video di Chiu per imparare ad usare il Gua Sha sul collo.
Strumento di giada Lanshin Intro Gua Sha, $35
Le Migliori Creme per Rassodare la Pelle del Collo
|
|
L'estetista Czech è da sempre una sostenitrice della cura della pelle che inizia dai capezzoli e finisce all'attaccatura dei capelli. "Tratta il collo e il décolleté esattamente come tratti il viso durante la tua routine diurna e serale di cura della pelle, inclusi prodotti e massaggi, e trattali allo stesso modo in cui tratti il corpo, in modo che riceva doppi trattamenti", afferma.
Mentre la maggior parte dei prodotti per la cura della pelle aggiungerà l'idratazione tanto necessaria, i prodotti specifici per collo e décolleté possono aiutare a ridurre e migliorare la pigmentazione, le linee sottili e la consistenza della pelle. Ecco alcuni dei nostri preferiti.
Trattamento Collo e Décolleté ad Alte Prestazioni Macrene Actives
Spesso “bellezza pulita” è sinonimo di risultati poco efficaci, ma questo non potrebbe essere più lontano dalla verità con Macrene Actives. Ideata dalla dottoressa Macrene (i cui riconoscimenti sono lunghi quasi quanto questo articolo), questa linea iper-pulita è stata creata per replicare i risultati ottenuti con laser e iniezioni nel suo studio. La dottoressa, tre volte laureata ad Harvard, ha individuato e imbottigliato principi attivi naturali da superstar (molti dei quali provengono dalla sua fattoria di New York) che annullano i danni a livello del DNA e che, usati due volte al giorno, possono aiutare rapidamente a rassodare la pelle del collo, a ridurre i segni dell'invecchiamento e la consistenza della pelle, nonché la pigmentazione.
StriVectin TL Crema Rassodante Avanzata per il Collo PLUS
Questa amata crema rassodante per il collo ha appena ricevuto un aggiornamento illuminante, grazie a un trio di estratti che aiutano a ridurre l'aspetto delle discromie comuni nella pelle che invecchia. Ma non preoccupatevi, è ancora presente il brevetto NIA-114TM, una forma ottimizzata di niacina (nota anche come vitamina B3), che rafforza la barriera cutanea per prevenire la perdita di idratazione.
Suggerimento di Czech per tutte le creme per il collo che potresti utilizzare: massaggia il prodotto sul petto e sul collo con un movimento verso l'alto, ciò accelera la circolazione e porta più ossigeno ai tessuti, così la pelle è più luminosa e tonica. Inoltre aiuta a un migliore assorbimento dei prodotti.
Supergoop Glow Stick Protezione Solare SPF 50, $25
L'avete sentito ripetere più e più volte, quindi permetteteci di ripeterlo ancora una volta per chi è in fondo alla lista: Protezione Solare! È indiscutibilmente il prodotto più importante nel vostro regime per il viso, e lo stesso vale anche per il collo. "Mentre di solito siamo bravi con la protezione solare e indossiamo cappelli per proteggere il viso, il collo è un'area molto esposta al sole e soggetta a danni", afferma la Dott. ssa Macrene.
Questa opzione Supergoop è meravigliosamente idratante e meravigliosamente facile da usare. Basta passare lo stick su viso, collo e petto, quindi massaggiare.
Procedure Cliniche Non Chirurgiche per il Collo
Ci sono alcune procedure non chirurgiche che stanno mostrando risultati promettenti per le pieghe del collo e le linee del collo tecnologico. Una, in particolare, sta persino impressionando la dottoressa Macrene, dermatologa amata dalle celebrità, famosa per il suo essere conservatrice quando si tratta di trattamenti e procedure.
“Profound è un trattamento a radiofrequenza con microaghi che rassoda in modo significativo la pelle del collo. "Altri dispositivi rassodanti per il collo hanno tempi di recupero inferiori ma sono un po' meno efficaci", afferma la Dott.ssa Macrene. Se ti ha suscitato interesse, chiedi al tuo dermatologo se il trattamento è adatto a te.
Non importa cosa pensi del tuo collo, sappi che sta facendo del suo meglio, dati tutti i problemi basati sulla tecnologia che gli stiamo lanciando contro. Ma si spera che alcune di queste idee, prodotti o strumenti ti aiuteranno a sentirti più sicuro. "Uno dei miei più grandi rimpianti... è di non aver trascorso la mia giovinezza a fissare amorevolmente il mio collo", ha detto Ephron nel capitolo di apertura di I Feel Bad About My Neck. Quindi forse stasera (e si spera anche dopo), se puoi, ringrazia per il tuo bel collo, anche solo per onorare Ephron.
|
|
|
|